Loading...

Al Santuario dello Scoglio un evento spirituale di grande impatto

Data di pubblicazione 12/02/2026


Una intensa giornata di preghiera per gli ammalati e i sofferenti si è svolta mercoledì 11 febbraio al Santuario della Vergine Immacolata Nostra Signora dello Scoglio, a Santa Domenica di Placanica, su iniziativa della Diocesi di Locri-Gerace guidata da S.E. Monsignor Francesco Oliva. Nel giorno della memoria della Beata Vergine di Lourdes, il santuario – gremito di fedeli provenienti da diverse regioni e anche dall’estero – è divenuto luogo di consolazione, riconciliazione e rinnovamento spirituale.
Fin dal mattino numerosi sacerdoti, insieme al Vescovo, hanno offerto il sacramento della riconciliazione, segno concreto di quella guarigione dell’anima che precede e sostiene ogni altra guarigione. Nell’omelia, Monsignor Oliva ha sottolineato il profondo legame tra l’esperienza mariana di Lourdes e quella vissuta “allo Scoglio”: realtà diverse per notorietà, ma accomunate dalla stessa chiamata alla conversione e alla riscoperta della fede. Qui, come a Lourdes, si rinnova l’invito a rialzarsi, a ritrovare la gioia del perdono e a tornare a Dio con cuore puro.
Richiamando il Vangelo, il Vescovo ha evidenziato la necessità di custodire il cuore, luogo da cui scaturiscono pensieri e scelte. La vera purezza – è stato ribadito – non riguarda ciò che viene dall’esterno, ma ciò che nasce nell’intimo dell’uomo. Da qui l’invocazione del dono della sapienza, sul modello del re Salomone e, ancor più, della Vergine Maria, donna docile alla volontà di Dio. «Sia fatta la tua volontà» diventa così la preghiera che orienta la vita e apre alla gioia autentica.
Nel suo intervento, Fratel Cosimo ha ricordato il significato della Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II, richiamando il tema scelto dal Santo Padre: La compassione del buon samaritano: amare portando il dolore dell’altro. Non solo preghiera, dunque, ma impegno concreto nella cura e nella vicinanza verso chi soffre. «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli, lo avete fatto a me», ha ricordato, invitando a vivere la carità come autentica testimonianza cristiana.
Al termine della processione mariana, è stata elevata una preghiera di intercessione per tutti gli ammalati nel corpo e nello spirito, affidati alla materna protezione della Vergine Immacolata.
Sul canale YouTube della Diocesi di Locri-Gerace è possibile rivedere il video integrale della celebrazione, per partecipare spiritualmente a un momento che ha unito fede, speranza e consolazione nel segno di Maria.


© 2026 Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti riservati.