Giornata diocesana dei ministranti

postato in: Senza categoria | 0

Carissimi Confratelli Presbiteri, carissimi amici e amiche Ministranti,

Vi raggiungiamo con gioia per rivolgere a tutti l’invito a partecipare alla “Giornata diocesana del Ministrante”, che avrà luogo domenica 8 maggio p.v., IV Domenica di Pasqua, Domenica del Buon Pastore, presso il nostro Seminario diocesano in Locri.

Ormai, da molti anni, questo appuntamento, che vedeva convenire a Locri numerosi gruppi di ministranti, era stato accantonato. Questo incontro, ci permetterà di relazionarci con altre realtà che non sono le nostre e ci farà vivere intensamente e comunitariamente il servizio che svolgiamo nelle celebrazioni parrocchiali e diocesane; ci farà scoprire quale posto occupiamo nella realtà in cui viviamo e a quale “vocazione” siamo stati designati.

Si tratta di un momento pensato per la crescita e la formazione spirituale e pratica di voi ministranti, sperando che altri ragazzi e ragazze, giovani e adulti, siano attirati a compiere con passione lo stesso servizio che voi già svolgete.

Il tema scelto per questa giornata, che segna il cammino sinodaledella Chiesa, è: Comunione, partecipazione e missione.

L’invito alla Giornata è rivolto agli animatori e a tutti i ministranti, di ogni età, sia a quelli esperti nel servire all’altare, sia a coloro che hanno appena iniziato questa bella esperienza!

Il programma è il seguente:

Ore 10,30: Arrivo e accoglienza
Ore 11,15: Preghiera introduttiva e presentazione del tema della Giornata diocesana Ore 11,45: In base all’età dei partecipanti, vi saranno diverse attività

Ore 13,30: Pranzo a carico del Seminario Ore 14,30: Relax e grande gioco

page1image23465920
page1image23466496

Ore 16, 15: Preparazione alla S. Messa

Ore 16,30: Celebrazione Eucaristica, all’interno della quale vi sarà il mandato ai Ministranti. Terminata la Messa: saluti e partenze.

Si pregano i reverendi parroci e gli animatori di far pervenire i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 01 maggio 2022 al seguente indirizzo email: antonio_p@live.it.

Tutti i ministranti sono pregati di portare il camice per la Celebrazione Eucaristica.

In allegato troverete la locandina e la domanda di iscrizione alla Giornata. Il Contributo richiesto è di 5 euro a persona (per coprire parzialmente le spese del pranzo e l’acquisto di un gadget che sarà consegnato ai ragazzi. Per questo sarebbe necessario sapere quanto prima il numero dei partecipanti).

In attesa di incontrarci per vivere questo incontro, l’occasione ci è gradita per porgere un caro saluto a tutti voi.

don Antonio Peduto e l’Équipe dei Weekend vocazionali