Comunicato stampa

postato in: Comunicati Stampa | 0

Tra pochi giorni sarà ancora una volta Pasqua e la  Diocesi di Locri-Gerace fa dono del profumo del Bergamotto a tutte le Diocesi d’Italia, all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, e al Patriarca latino di Gerusalemme il tutto grazie alla squisita collaborazione del Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria. A questo  Consorzio  ed al suo Presidente avv. Ezio Pizzi va la nostra rinnovata gratitudine per la piena condivisione dell’iniziativa e la sua generosa disponibilità e collaborazione. 

Quest’anno 2020, il dono del profumo del Bergamotto ha una valenza in più. Il nostro Paese, e tutte le Diocesi, si trovano ad affrontare il terribile contagio del coronavirus che ha portato alla chiusura di molteplici attività lavorative, con enormi conseguenze anche a livello religioso e liturgico-pastorali. 

In questa grave e critica situazione, la Diocesi di Locri-Gerace ha voluto rinnovare questo gesto, piccolo ma significativo, che alimenta la comunione fraterna fra tutte le Diocesi e rinsalda il vincolo di solidarietà fra loro. 

In particolare, abbiamo inteso esprimere vicinanza e solidarietà alle diocesi dell’Italia del Nord, e a quella di Milano e di Bergamo, in particolare. 

In questo momento di sofferenza l’Italia civile e religiosa si sente unita e attraverso il profumo del bergamotto eleva una comune preghiera di intercessione a Colui che mai ha abbandonato l’uomo nel pericolo: “Ora ti preghiamo, o Padre, fà che quest’olio misto a profumo diventi con la tua forza santificatrice segno sacramentale della tua benedizione” (dal Rito Romano).