Loading...

Delegazione di sacerdoti della Locride incontra il Vescovo Eletto Mons. Cesare Di Pietro

Data di pubblicazione 15/06/2026


Una delegazione di sacerdoti della Diocesi di Locri-Gerace, guidata dall’Amministratore Apostolico Mons. Francesco Oliva, si è recata questa mattina a Messina per incontrare il Vescovo Eletto Mons. Cesare Di Pietro, vivendo un significativo momento di fraternità ecclesiale, preghiera e condivisione che proseguirà nel corso della giornata fino al rientro previsto in serata.
L’accoglienza si è svolta nella Basilica Cattedrale di Messina, dove Mons. Di Pietro ha rivolto ai presbiteri della Locride un intenso messaggio spirituale, invitandoli a coltivare una conoscenza reciproca fondata sulla libertà interiore e sulla fiducia nell’azione dello Spirito Santo. Nel suo intervento, il Vescovo Eletto ha richiamato le parole di San Paolo contenute nella Seconda Lettera ai Corinzi (2 Cor 3,2-3), esortando i sacerdoti a essere “lettera di Cristo”, viva e leggibile da tutti, segno autentico della presenza del Signore nella vita delle comunità.
Mons. Di Pietro ha inoltre condiviso alcuni passaggi della propria esperienza vocazionale, testimoniando un cammino segnato dalla misericordia di Dio, dalla fedeltà alla chiamata ricevuta e dalla profonda gratitudine verso la propria famiglia e verso la Chiesa che lo ha accompagnato nel suo ministero.
Dopo l’incontro, la delegazione ha partecipato a una visita guidata alla Cattedrale, al celebre campanile e al Santuario Mariano. Il programma della giornata proseguirà con il pranzo presso il Seminario Arcivescovile, seguito da una visita al Santuario di Sant’Annibale Maria di Francia e dalla celebrazione dell’Eucaristia nella Chiesa di Sant’Eustochia, insieme alla comunità delle Clarisse.
La visita rappresenta un prezioso momento di comunione tra la Chiesa di Messina e la Chiesa di Locri-Gerace, rafforza i legami di fraternità e alimenta un clima di speranza e attesa in vista dell’insediamento ufficiale di Mons. Cesare Di Pietro come nuovo Pastore della Diocesi di Locri-Gerace, previsto per il prossimo 25 luglio.
Una giornata di grazia e di incontro che prepara spiritualmente il clero diocesano e l’intera comunità ecclesiale ad accogliere il nuovo Vescovo, nel segno della comunione, della fiducia e del comune cammino di fede.


© 2026 Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti riservati.