Comunicato Stampa

postato in: Comunicati Stampa | 0

Associazione Il Buon Samaritano

LA STORIA  dell’Associazione “ il Buon Samaritano”

L’associazione nasce nell’anno 2014 in Calabria. Alcuni amici si ritrovano insieme, stanchi dalle cose mondane, decidono di mettersi in gioco superando pigrizia e limiti umani.

Si lasciano ispirare dalla parola di Dio e stabiliscono di impegnarsi concretamente ad offrire ascolto, accoglienza, energie, all’uomo di ogni tempo, reietto emarginato ed escluso.

L’icona del buon Samaritano rimane l’esempio concreto che sprona ogni azione dell’associato ad incontrare, servire e dialogare con “ l’ Altro “ povero di relazioni, di credo e di speranza.

Fiduciosi nella tenerezza di Dio che vi avvolge e ci auguriamo che faccia rifiorire ogni vita, riflesso di un amore gratuitamente donato per la salvezza dell’umanità.

La finalità dell’associazione

La finalità dell’associazione è simbolicamente racchiusa nel viaggio che il samaritano percorre sul SENTIERO sterrato da Gerusalemme a Gerico.

Sacramento avere l’occhio vigile, cuore capace di accogliere, e mani pronte a servire l’uomo messo ai margini perché scartato.

Ecclesiale  un cammino in comunione con la Chiesa, accompagnati dal padre spirituale designato dall’associazione.

Notizia approfondire il messaggio Evangelico.

Telaio ordito e trama intreccio tra la nostra vita e quella di Gesù Cristo, l’arazzo più bello. Imitare concretamente il buon samaritano che non si ferma non si chiede se si sporca le mani ma spinto dall’amore va verso il moribondo e presta le sue cure.

Incontro andare incontro “all’altro”, il diverso che chiede di essere accolto, ascoltato, aiutato. Perché ritrovi la sua dignità di figlio amato da Dio.

Esperienze  frammenti di vita che diventano formazione e crescita personale e comunitaria.

Relazioni  una rete di relazioni basate sul rispetto e la dignità di ciascuno. 

Organizzare  e vivere insieme momenti di celebrazione, preghiere e riflessione, seguendo il cammino dell’anno liturgico.