Comunicato Stampa

postato in: Comunicati Stampa | 0

Martedì 20 luglio 2021 – ore 18,30

Basilica Concattedrale di Gerace

Ordinazione Presbiterale di

don Gianluca LONGO

per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione

di S,E, monsignor Francesco Oliva

Nella felice ricorrenza del VII anniversario della sua ordinazione episcopale, S.E. monsignor Francesco Oliva ordinerà un nuovo sacerdote, figlio della Chiesa di Locri-Gerace.

Don Gianluca Longo è nato a Locri il 24 giugno 1989. Proviene dalla parrocchia di San Nicola di Bari in Portigliola. La sua vocazione è nata in parrocchia e si è fatta sentire fin da quando era piccolo, anche grazie alla cura del suo parroco, il compianto don Tancredi Laino. A 14 anni è stato inviato dall’allora vescovo di Locri-Gerace, S.E mons. GianCarlo Maria Bregantini nel Seminario minore di Catanzaro, dove ha frequentato il Liceo Classico. Conseguita la Maturità, decise di interrompere il percorso vocazionale, ma con il passare del tempo la chiamata si è fatta sempre più forte. 

Trasferitosi a Roma, dopo qualche esperienza lavorativa, don Gianluca ha intrapreso un percorso di discernimento vocazionale con la Congregazione Salesiana, al termine del quale assunse la decisione di fare ritorno in diocesi. Dal 2014 la sua formazione è stata affidata al seminario diocesano “Pio XI” di Reggio Calabria. Lo scorso mese di giugno ha conseguito il Baccelerato con una tesi su Mons. Michele Arduino, vescovo di Gerace-Locri. 

Ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 9 gennaio 2021 da S.E. monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace. Ha svolto tutto il tirocinio pastorale, e poi il ministero diaconale, nella comunità di parrocchie di Benestare – Bovalino Superiore – Pozzo e Biviera guidata da don Rigobert Elangui. 

Locri 20 luglio 2021

L’Ufficio Stampa