4a giornata mondiale dei poveri

postato in: Caritas | 0

IV GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 

Carissimi, 

Mentre la nostra Calabria è dichiarata zone rossa e siamo di nuovo nel lockdown , la madre Chiesa ci invita domenica 15 novembre a celebrare in piana pandemia, la IV Giornata Mondiale dei Poveri, sul tema : “Tendi la tua mano al povero”. (Sir7,32) 

Tendere la mano a chi è in difficoltà, in questo tempo particolare, ci potrebbe sembrare irrealizzabile visto il momento storico e le fatiche causate dal distanziamento. La provocazione di questa Giornata, rispondendo alle indicazioni formulate da Papa Francesco nel suo messaggio , chiama tutti a tendere la mano o meglio precisa che tutti abbiamo una mano da porgere. 

Il messaggio del Santo Padre è un invito rivolto ad ognuno di noi e alle nostre comunità ,è in effetti , un richiamo chiaro all’importanza di porre gesti che richiamano la prossimità, la solidarietà, l’amore verso gli ultimi. Il tempo che viviamo è duro, le conseguenze della Pandemia sono sotto gli occhi di tutti, la paura, la solitudine e l’indigenza prolificano anche all’interno delle nostre comunità, nostro compito è testimoniare la speranza, l’amore, la prossimità. 

Nel gesto di tendere la mano, si esprime un movimento verso l’altro, un atto virtuosamente evangelico, che non è rivolto a noi, ma da noi parte. 

Il vescovo di Locri –Gerace Mons . Francesco oliva invita le nostre comunità a vivere questa giornata ,con spirito e modalità creativi che questo tempo ci richiede perché la ‘’Carità non avrà mai fine ‘’. 

In questa logica , Tuutte le iniziative proposte e che vivremo nelle nostre comunità tengono conto di questo tempo di emergenza sanitaria che sta di nuovo tirando fuori le nuove forme di fragilità e di povertà . E’ proprio questo il momento favorevole di tendere la mano per confortare , consolare , accompagnare e dare sollievo a chi è nel bisogno. La celebrazione di questa quarta Giornata Mondiale dei poveri in un contesto particolare, ha una valenza fondamentalmente pedagogica ,ciò è un’opportunità a sensibilizzare attraverso la concretezza dei gesti la comunità cristiana a tendere la mano .

LIBRETTO-VEGLIA-DI-PREGHIERA-GIORNATA-DEI-POVERI-2020