EMERGENZA CORONAVIRUS: LA CARITA’ NON AVRA’ MAI FINE UN ABBRACCIO DI SOLIDARIETA’ – RETE DEL CUORE

postato in: Senza categoria | 0

“Carissimi amici a tutti rivolgo un cordiale saluto.

Stiamo vivendo un momento di dura prova a causa dell’emergenza Coronavirus. Molti nostri fratelli e sorelle sono provati da varie sofferenze; sofferenze fisiche ma anche morali ma vi sono anche altre sofferenze che generano smarrimento, senso di vuoto, di impotenza, di precarietà della vita. Soprattutto nelle persone più povere e sole, persone che sperimentano fortemente il senso della solitudine.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 sta trasformandosi in emergenza sociale, aggravando le già esistenti situazioni di povertà. Al centro diocesano e nelle Caritas parrocchiali la richiesta di viveri di prima necessità si è quadruplicata. Numerosi sono i Volontari della Caritas Diocesana e delle Caritas parrocchiali con il sostegno dei parroci che, giorno dopo giorno, distribuiscono aiuti alimentari e forniscono misure di accompagnamento. Pur con tutte le cautele del caso, non possono venir meno i servizi essenziali a favore dei poveri che le Caritas a livello diocesano e parrocchiale assicurano quotidianamente con il coinvolgimento personale di sua eccellenza Mons. Francesco Oliva.

Nessuno Escluso è il motto che abbiamo sposato per questa campagna di solidarietà pasquale avviata per sensibilizzare la comunità sia con una raccolta alimentare a livello diocesano per poter distribuire alle comunità parrocchiali della nostra Diocesi in un slancio di perequazione che permetterà alle comunità più disagiate di beneficiare della solidarietà diocesana. Questa emergenza ci deve far sentire tutti uniti e solidali .

Inoltre, con la raccolta fondi vorremmo potere regalare all’Ospedale Civile di Locri un ecografo come segno concreto di vicinanza all’impegno profuso da personale medico e paramedico accanto agli ammalati. Questa colletta si apre con un contributo di tutti i sacerdoti come annunciato dal Vescovo giovedì santo nella preghiera che ha ufficiato nella Capella dell’Episcopio. La comunità dei fedeli e degli uomini e donne di buona volontà collabora anch’essa nella consapevolezza che siamo chiamati tutti ad affrontare nuove sfide e la nostra risposta è dare Concretezza alla Carità.

Una preghiera per augurare un buon lavoro a tutti noi!

Caritas Diocesana di Locri – Gerace Il Direttore Don Rigobert ELANGUI