NELLA TUA MISERICORDIA a tutti sei venuto incontro

postato in: Eventi, Ufficio Liturgico, Vescovo | 0

Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro … “. Questo il tema del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale celebrato a Genova dal 15 al 18 Settembre scorso.

Anche dalla nostra diocesi è partita la delegazione ufficiale con l’incarico di rendere presente, insieme al vescovo, tutta la Diocesi alle celebrazioni di pubblica adorazione del Santo mistero dell’Altare, dell’Eucaristia.
Quest’anno i tempi e le celebrazioni che solitamente caratterizzano la statio eucaristica della Chiesa in Italia sono stati più brevi, più semplici ed essenziali rispetto a quanto consegnatoci dalla tradizione ma non per questo meno intensi. Lo possono senz’altro testimoniare i membri della nostra delegazione diocesana: don Nicola Commisso Meleca, direttore dell’Ufficio Liturgico, Giuseppe Garzaniti giovane di Monasterace membro della Consulta di Pastorale giovanile, una coppia di Ardore Marina da tempo impegnata nel Cammino Emmaus, Bruno Rodi e Antonella Zappia oltre, ovviamente, al nostro vescovo Mons. Francesco Oliva tra i pochi vescovi ad essere presenti al Congresso Eucaristico sin dalla celebrazione d’inizio.
La Solenne Messa d’Inizio del Congresso, presieduta da S. Em. il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, legato speciale del papa per presiedere la statio eucaristica italiana, ha avuto luogo la sera del 15 Settembre in piazza Matteotti, nel centro di Genova, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo dove ci si è recati processionalmente e solennemente con il Santissimo Sacramento.

La novità di questo Congresso? Trovandoci in pieno anno giubilare della Misericordia, il giorno seguente, Venerdì 16, dopo la Solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale ci siamo recati, a gruppetti, in molte e diverse opere di misericordia che l’Arcidiocesi di Genova pratica da tempo in città a favore dei più bisognosi per poi celebrare, nel pomeriggio, la Liturgia penitenziale comunitaria in diverse chiese del centro cittadino.
Sabato mattina la solenne celebrazione Eucaristica con tanti vescovi arrivati nella serata di venerdì, la visita alla città per ammirarne la bellezza, soprattutto nelle sue chiese, e nel pomeriggio la storica e straordinaria Adorazione Eucaristica al Porto Vecchio di Genova, ripetendo così l’antica tradizione dei congressi eucaristici tenutisi in passato nel capoluogo ligure.
E’ stato un momento di preghiera intenso ed emozionante che ha commosso tanti.
Il Santissimo Sacramento, arrivato su una motovedetta della Guardia Costiera usata per soccorrere i migranti in mare, è stato accolto delle imbarcazioni nel Porto con le sirene e spruzzi di acqua. Arrivato davanti al molo dove erano i sacerdoti, i vescovi, le delegazioni e gli altri fedeli accorsi numerosi è stato solennemente e pubblicamente adorato con canti e preghiere per poi essere portato processionalmente in Cattedrale per le vie del centro storico.

Domenica mattina la Solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva, su piazzale Kennedy, lo stesso che ha ospitato la Messa della visita a Genova di Benedetto XVI, in riva al mare.
Portiamo nel cuore, al rientro, una gioia frutto dell’adorazione comune del mistero che ci sostiene come cristiani, contenti di aver manifestato l’amore per un Dio così grande che, nella sua misericordia, si fa vicino, nostro compagno e si dà come cibo nel pane eucaristico, con il desiderio e l’impegno di far vivere la stessa intensità di preghiera anche ai nostri fratelli nella nostra Diocesi.

Genova, 18 settembre 2016. Congresso Eucaristico Nazionale. La Messa conclusiva celebrata dal card. Angelo Bagnasco.
.

Genova, 18 settembre 2016.
Congresso Eucaristico Nazionale.
La Messa conclusiva celebrata dal card. Angelo Bagnasco