25° Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali

postato in: Archivio news, Comunicati Stampa | 0

25° Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali e Giubileo dei Coristi e dei Musicisti Musica, liturgia e spiritualità tra Locri e Gerace.

Domani e dopodomani, saranno celebrati la XXV edizione del Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali e il Giubileo dei Coristi e dei Musicisti della Diocesi di Locri-Gerace. La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da Don Nicola Commisso Meleca, in collaborazione con il Coro Diocesano “Laetare”, diretto dal M° Natale Femia, e con il patrocinio del Comune di Gerace, guidato dal sindaco Giuseppe Varacalli; oltre ai coristi, quest’anno saranno coinvolti anche i musicisti ed in particolare i componenti delle Bande Musicali della Locride.

La prima giornata prevede l’incontro con il relatore, M° Michele Manganelli, noto compositore, docente e Maestro di cappella del Duomo di Firenze, che avverrà sabato 9 aprile, alle ore 18,30, presso il Seminario di Locri; in quella sede il M° Manganelli incontrerà i direttori dei cori e delle bande per un convegno di formazione.

La seconda giornata, domenica 10 aprile, sarà aperta dalle Bande Musicali; alle ore 9,00, sfileranno in musica per le antiche vie di Gerace, partendo dalla Porta del Sole per arrivare fino in Cattedrale, dove i Cori Parrocchiali riuniti le attenderanno per iniziare i lavori del mattino che prevedono le prove musicali e l’intervento del M. Manganelli.

Momento centrale del Raduno sarà la S. Messa presieduta dal Vescovo di Locri-Gerace, S.E. monsignor Francesco Oliva, ed animata dai Cori e dalle Bande presenti. Nel pomeriggio ogni coro, eventualmente accompagnato dai gruppi bandistici, presenterà un brano tratto dal proprio repertorio e darà vita al “Pomeriggio Musicale”.

In dettaglio, questo è il programma della manifestazione:

9 aprile  Locri, Seminario

ore 18,30                Il relatore M° Michele Manganelli incontra i Direttori dei Cori e delle Bande Musicali

10 aprile                Gerace, Porta del Sole – Belvedere Bombarde

ore 8,30                  Raduno delle Bande Musicali e sfilata fino alla Cattedrale

ore 9,00                  Prove dei canti per l’animazione della S. Messa

ore 11,30                Relazione del M° Michele Manganelli