La Pastorale Familiare Diocesana ha dato avvio al percorso di ascolto e condivisione incontrando, presso Caulonia Marina, i rappresentanti di numerose comunità parrocchiali della Vicaria Nord.
Il Direttore dell’Ufficio, Don Mesmin Marius Okemba, insieme al Vice Direttore Nicola Spanò e ai membri dell’équipe, è stato accolto da Don Donato Ameduri, dal diacono Renato Carè e da diversi gruppi in rappresentanza delle comunità di parrocchie della vicaria, in particolare di Caulonia, Camini e Roccella Jonica.
L’incontro si è svolto in un clima di dialogo e partecipazione, con l’obiettivo di costruire un percorso pastorale condiviso che ponga al centro i bisogni reali delle famiglie. È emersa la volontà di creare punti di riferimento comunitari capaci di rispondere alle necessità del territorio, attivando un confronto aperto con tutti coloro che, sia come coppie (fidanzati e sposati) sia come singoli (vedove e vedovi), vivono momenti di fragilità spirituale e desiderano essere accompagnati e sostenuti.
Nel corso della serata, l’équipe ha consegnato ai presenti un questionario che sarà successivamente inviato all’indirizzo email dell’Ufficio: pastorale.familiare@diocesilocri.it. Le risposte raccolte consentiranno di elaborare una “mappa dei bisogni” del territorio, utile come punto di riferimento per l’ascolto e la conoscenza delle domande emergenti.
Questi dati costituiranno la base per rafforzare o creare nuovi gruppi famiglia, promuovere una collaborazione inter-pastorale e dare voce concreta alle comunità, affinché la Pastorale Familiare possa essere sempre più vicina alle persone e alle loro esigenze.
Le date degli altri due incontri, d’intesa con i Vicari foranei, sono le seguenti:
- Vicaria Sud – Bovalino Marina: 11 Gennaio 2026, ore 17:00;
- Vicaria Centro – Locri, Centro Pastorale: 8 Febbraio 2026, ore 17:00.







