Incontri di gioia e vocazione: al via il un nuovo anno pastorale al Seminario di Locri

Ai Presbiteri,
ai Diaconi,
ai Religiosi e alle Religiose,
alle Comunità parrocchiali,
ai Gruppi, ai Movimenti e alle Associazioni,
a tutti i Fedeli che sono in Locri-Gerace

Carissimi fratelli e sorelle,
anche quest’anno, riprendiamo le nostre attività di Pastorale Vocazionale presso il Seminario diocesano in Locri. La tematica che accompagnerà questo nuovo anno pastorale trae spunto dalle parole che Gesù pronuncia nel capitolo 15 del Vangelo di Giovanni: «La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15, 11). Per questo motivo, ancora una volta, condividiamo con e per Voi la nostra gioia e, con entusiasmo, desideriamo significarVi gli appuntamenti vocazionali diocesani, alcuni dei quali nuovi, a cui partecipare:

  1. I Giovedì Vocazionali in Seminario: il Centro diocesano vocazioni e il Seminario Vescovile, con questa iniziativa intendono sensibilizzare la Comunità diocesana a pregare per le Vocazioni. La struttura di questa iniziativa è la seguente: a. Incontro; b. Preghiera, c. Convivialità. Il momento di preghiera sarà animato, di mese in mese, dalle diverse Comunità di parrocchie della nostra Diocesi;
  2. I Weekend Vocazionali: siamo giunti ormai al 5° anno consecutivo! Scopo dei fine settimana vocazionali è quello di creare una “comunità vocazionale”, capace di ascoltare la voce del Signore che chiama e di far interagire tra loro persone, volti, idee, esperienze differenti. Come per gli altri anni, potranno parteciparVi i giovani, uomini e donne, dai 15 ai 30 anni e saranno residenziali, con visita, il sabato e la domenica, di alcune parrocchie della Diocesi;
  3. I Venerdì culturali del Seminario: sono un’opportunità di formazione culturale per tutti gli operatori pastorali, e non, della nostra Diocesi. Il nostro Vescovo, il corrente anno pastorale, ha pensato di dedicarlo alla formazione permanente dell’intero Popolo di Dio. Pertanto, questa iniziativa propone incontri tematici, tenuti da diverse personalità, e vogliono essere un supporto anche per quelle parrocchie dove si è impossibilitati ad organizzare incontri di formazione.

Siamo certi che queste iniziative saranno un’opportunità preziosa per tutti, indipendentemente dal proprio percorso di vita, per riflettere sul proprio ruolo e contributo nella Comunità.
Affidiamo al Signore e all’intercessione della B.V. Maria questo nuovo anno pastorale.
Un ricordo reciproco nella preghiera.
In allegato le 3 locandine con tutte le indicazioni necessarie per partecipare alle suddette iniziative.

Locri, 21 ottobre 2025

Don Antonio Peduto e la Commissione Diocesana Vocazioni