A Gioiosa Ionica l’istituzione dell’accolitato e la presentazione della Croce iconografica realizzata dal seminarista Gino Maggio

postato in: Comunicati Stampa, Eventi | 0

La Diocesi di Locri-Gerace si appresta a vivere un momento di particolare rilevanza spirituale e comunitaria. Venerdì 30 maggio 2025, presso la Parrocchia San Giovanni Battista (Chiesa Matrice) di Gioiosa Ionica, si terranno due eventi di grande significato ecclesiale.
Alle ore 17:30 si svolgerà la presentazione ufficiale della Croce iconografica realizzata dal seminarista Gino Maggio. L’opera, frutto di un percorso di riflessione teologica, approfondimento artistico e preghiera personale, sarà benedetta nel corso della celebrazione eucaristica. Si tratta di un gesto che coniuga la dimensione estetica e liturgica, offrendo alla comunità un segno visibile di fede e bellezza condivisa.
Alle ore 18:30, nel corso della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace, il seminarista Gino Maggio riceverà il ministero dell’accolitato, tappa importante nel suo cammino verso il sacerdozio. Il rito, carico di valore simbolico e pastorale, rappresenta un ulteriore passo nel servizio alla Parola e all’altare, a beneficio dell’intera comunità ecclesiale.
Questi due momenti, vissuti all’interno della stessa celebrazione, testimoniano non solo la crescita vocazionale di un giovane in cammino, ma anche l’attenzione della Chiesa locale alla formazione, alla bellezza liturgica e alla partecipazione attiva dei fedeli.
In allegato è possibile consultare e scaricare il libretto di presentazione dell’opera iconografica, con approfondimenti sul significato teologico e simbolico della Croce.

Clicca qui per scaricare il libretto