Girolama Polifroni nuova Presidente dell’Azione Cattolica di Locri-Gerace

L’Azione cattolica della diocesi di Locri Gerace saluta la sua nuova Presidente, Girolama Polifroni, nominata, come prevede lo statuto di Ac, dal vescovo Mons. Francesco Oliva per il triennio 2024-2026.
Girolama Polifroni, docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini di Locri dall’ a. s. 2006/07; collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dall’s. 2010/11 a tutt’oggi), è da sempre a servizio dell’associazione e della Chiesa, nonché della comunità civile.
Come scrisse mons. Gualtiero Sigismondi, già assistente ecclesiastico generale di Ac, “È tempo di assicurare alla Chiesa un laicato che non restringe la propria azione alla ‘manovalanza pastorale’, ma che offre una partecipazione vigile alla vita civile”.
In questo obiettivo alto e importante giocheranno un ruolo fondamentale i Presidenti parrocchiali, come ha evidenziato Mons. Francesco Oliva in occasione della assemblea elettiva dello scorso 18 febbraio, sapientemente coordinati dalla nuova Presidente diocesana e dal Consiglio tutto.
Duc in Altum, Azione Cattolica.

Il profilo

Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini di Locri dall’ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario dall’a.s. 2010/11 a tutt’oggi.
In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietà, Legalità, Attenzione al territorio, Educazione alla pace e all’intercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco,  Teatro per te. Una scuola senza confini ) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualità, Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva.

Buone Competenze Relazionali Acquisite Anche Attraverso I Diversi Incarichi Ricoperti In Ambito Politico-Sociale:

• Dal 2003 Al 2007 Assessore Presso Il Comune Di Cimina’
  • Dal 1999 Al 2002  E  Dal 2008 Al 2014 Presidente Dell’associazione Pro Loco Di Cimina’
  • Dal 1979 A al 2018 Presidente Parrocchiale  Di Azione Cattolica Per Diversi Trienni
  • Dal 2011 Vicepresidente Adulti Ac Diocesi Di Locri-Gerace
  • Dal 1992 Al 1995 Membro Della Commissione Scuola Diocesana
  • Dal 1987 al 2018 Membro Del Consiglio Pastorale Parrocchiale Con Funzione Di Vicepresidente
  • Dal 2019 Presidente del MIEAC
  • Dal 2024 Segretaria della consulta per le aggregazioni laicali