Istituite le Comunità di Parrocchie della Diocesi di Locri-Gerace

postato in: Vescovo | 0

Conclusa la fase di sperimentazione, con Decreto nº 627 del 31 dicembre 2023, S.E. Mons. Francesco Oliva istituisce le Comunità di Parrocchie (CP) presso la Diocesi di Locri-Gerace al fine di superare i limiti di un’azione pastorale parrocchiale considerata troppo autoreferenziale.
La configurazione delle CP è infatti illustrata come una risposta ai cambiamenti territoriali e alle indicazioni dei vescovi italiani e mira a promuovere una visione più ampia e collaborativa tra le parrocchie che compongono la Diocesi. Le CP, pertanto, non eliminano la figura giuridica della parrocchia, ma costituiscono una rete di collaborazione che risponda a fattori sociologici come la diminuzione dei sacerdoti e lo spopolamento della campagna, fenomeni che richiedono un’attenzione alle persone considerando la diversità delle condizioni socio-religiose.
Le CP sono dunque una forma di riorganizzazione pastorale per una missione più efficace della Chiesa nel territorio diocesano, pertanto necessitano di un cambiamento della mentalità pastorale e della collaborazione di tutti per poter funzionare adeguatamente.
Attività pastorali specifiche come liturgia, catechesi, carità, pastorale familiare, giovanile, sociale e della salute saranno pertanto gestiti da organismi di comunione come la comunità sacerdotale, il sacerdote moderatore, il consiglio pastorale delle CP e le vicarie, per realizzare le quali sarà indispensabile realizzare un percorso di formazione e sensibilizzazione che dimostri i vantaggi di questo nuovo modello inclusivo di parrocchia basato su relazionalità e corresponsabilità.
Per approfondire il tema e conoscere nel dettaglio le CP istituite dal Vescovo, potete scaricare i documenti in allegato: