ARTEFEDE2018

Dal 22 luglio al 12 agosto 2018 si svolgerà presso la cittadella Vescovile di Gerace (RC), la terza edizione dello stage Un’estate tra Arte e Fede nella Diocesi di Locri-Gerace 2018, parte integrante del Progetto di studio, restauro e valorizzazione ideato da Giuseppe Mantella, coordinato con don Fabrizio Cotardo e don Angelo Festa e promosso da S. E. R. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, in collaborazione con – Segretariato Regionale della Calabria,
Regione Calabria partecipando al bando regionale Asse 6 Azione 6.7.1 e Soprintendenza ABAP per le provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia , al quale aderiscono: Università Mediterranea della Calabria, Unical- Università della Calabria, Pontificia Università Gregoriana, Università degli Studi di Napoli Federico II, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Accademia di Belle Arti di Napoli e Il Corso di Formazione Professionale per Collaboratore Restauratore di Beni Culturali Settore 8 della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
L’obiettivo è promuovere la conoscenza, il recupero, il restauro, la conservazione e la restituzione, ove possibile, alla loro funzione, dei manufatti storico-artistici d’interesse sacro e religioso, individuati come particolarmente bisognosi di attenzione all’interno del territorio delle Diocesi della Calabria.
Saranno eseguite azioni esemplificative della tipologia degli interventi possibili, come ideale prototipo di un futuro piano integrato di recupero e  manutenzione dei beni culturali, da attuarsi sul territorio calabrese , con il coinvolgimento dei responsabili, docenti e studenti delle Istituzioni scientifiche e accademiche coinvolte nel progetto.

SCARICA il bando Arte e Fede 2018