Weekend vocazionale

Carissimi confratelli,

dopo vari incontri, l’Equipe di Pastorale Vocazionale ha deciso di proporre dei fine settimana residenziali a ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni orientati ad accompagnarli a comprendere la volontà di Dio su di loro e a scegliere la loro strada verso la gioia e la pienezza di vita.

Il tema generale che ci accompagnerà è: “VOGLIO ESSERE IO”

CAMMINO DI DISCERNIMENTO ALLA RICERCA DELLA VOLONTÀ DI DIO

Useremo un metodo esperienziale che prevede queste tappe:

1. Comunicazione di vita: in un atteggiamento di profondo ascolto, ciascuno farà dono agli altri della propria esperienza di vita negli aspetti positivi e negativi che hanno accompagnato il cammino di ciascuno. Questa tappa parte dalla convinzione che, “ Se non ascolto il fratello che vedo, non posso ascoltare il Dio che non vedo”;

2. Ricerca dei segni di speranza: ciascuno sarà invitato a rileggere la propria vita per individuare quegli eventi, momenti, segni, che lo hanno portato a guardare avanti. Questa tappa parte dalla ricerca dei segni di speranza nella società, nella Chiesa, nella propria famiglia, per arrivare ai segni di speranza nella propria vita;

3. La chiamata alla Chiesa: in questa tappa aiuteremo i giovani a scoprirsi parte del corpo stesso del Cristo, corpo affascinante anche se pieno di lacerazioni e di ferite;

4. Le chiamate specifiche: accompagneremo i giovani a comprendere la bellezza del matrimonio, del presbiterato, della vita consacrata, della vita laicale e, attraverso il metodo del discernimento, li aiuteremo a comprendere la chiamata che Dio rivolge a ciascuno di loro.

L’équipe è composta, oltre che dai presbiteri indicati dal Vescovo, anche da due religiose e una giovane coppia di sposi.

I partecipanti saranno massimo 20 e porteranno con sé, oltre agli effetti personali (escluse lenzuola, asciugamani e federe), la Bibbia, un quaderno ed una penna, e faranno un’offerta libera per il loro soggiorno.

Le date previste sono: 22 sera – 24 pomeriggio Febbraio; 23 mattina – 24 pomeriggio Marzo; 18 – 21 Aprile (Pasqua Giovani cfr. locandina); 31 sera maggio- 02 pomeriggio Giugno.

Nella speranza di rendere un maggiore servizio alla Santa Chiesa di Dio che è nella Locride,

don Giuseppe Albanese

e l’Equipe Vocazionale