Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali

postato in: Senza categoria, Ufficio Liturgico | 0

Carissimi, anche quest’anno vivremo insieme la bellissima esperienza del Raduno diocesano dei Cori parrocchiali. Il raduno diocesano 2019 sarà il 5 Maggio a Gerace per festeggiare, anche noi, l’elevazione al titolo di Basilica minore della Concattedrale di “S. Maria Assunta”. Sapete tutti che da anni, il Raduno, è un impegno non facoltativo ma da sempre preparato per i cori delle nostre comunità e pensato da sempre perché tutti vi partecipino mettendosi in gioco secondo le loro possibilità e capacità. Si è sempre raccomandata infatti di preparare almeno i canti per la Celebrazione Eucaristica, anche solo ad una voce, ma di non rinunciare mai a partecipare a questa Giornata di fraternità e formazione; anche se questa seppur minima preparazione non fosse possibile. Raccomando vivamente i parroci, allora, a sollecitare e favorire la partecipazione dei cori. Il Raduno infatti, si iscrive in un cammino di gruppo che bisogna garantire ai nostri cori. Deve essere fatto di appuntamenti e percorsi che edifichino l’identità di gruppo e rinsaldino i rapporti fraterni; sono infatti questi elementi base per il canto concorde nella Liturgia. Ai nostri cori vanno quindi garantiti momenti specifici di incontro ed è solo attraverso loro che riusciremo a “far cantare l’assemblea”. E’ solo valorizzando i nostri cori come voce guida, con un vero e proprio ministero nella liturgia, con una precisa collocazione nell’Aula Liturgica come parte dell’assemblea e allo stesso tempo di fronte all’all’assemblea che raggiungeremo l’obiettivo di cantare tutti. Sia chiaro però che non tutti cantano tutto, ma il canto si diversifica nell’azione liturgica e se ci sono canti che non possono essere espropriati all’assemblea è anche vero che non si può sostenere che non ci siano delle parti che può cantare la sola Schola, soprattutto se si tratta di un coro polifonico ben formato. Dobbiamo dunque garantire ai nostri cori anche canti da eseguire con una cura e una perizia tecnica maggiore anche quando sono solo loro ad eseguirli e una collocazione precisa, per loro, nell’aula liturgica e non confusi nei posti che occupano il resto dei membri dell’assemblea. Oltre ai cori parrocchiali, possono partecipare tutti i cori che svolgono un. Ministero liturgico in diocesi, in qualsiasi modalità o occasione. Per meglio prepararsi, l’Unione offre una serie di prove per studiare e provare i canti insieme, a Locri, con l’aiuto dei componenti del direttivo dell’Unione e del segretario, il M° Susanna Panetta, fermo restando che ognuno può prepararsi autonomamente e partecipare così al Raduno. Le prove offerte dall’Unione, infatti, sono un’opportunità data, soprattutto ai cori più piccoli, ma non sono obbligatorie o vincolanti alla partecipazione al Raduno.

Le date delle prove sono: 21 febbraio (per sezioni) 7 marzo (per sezioni) 21 marzo (per sezioni) 4 aprile 11 aprile 2 maggio Per i cori polifonici è possibile cantare insieme al pomeriggio preparando i canti previsti e partecipando almeno all’ultima prova offerta dall’Unione diocesana o comunque coordinandosi col M° Susanna Panetta.

Nel libro degli spartiti troverete i seguenti canti per il raduno: Alla Messa: Ingresso Regna il Signore (M. Frisina) Offertorio Un Cuor solo (M. Frisina) Comunione: Pasqua del mio Signore (G. Liberto) Tu, parola e Pane del Cielo (F. Massimillo) Finale: Regina Coeli (Lotti) L’Ordinario della Messa e l’Alleluia dalla raccolta di M. Frisina “Dio ha tanto amato il mondo” Per il concerto a cori uniti: Resurrexi (Betta) Cantate Domino (Miserachs) O Sacrum Convivium (Molfino) Celebriamo Cristo Signore (F. Massimillo) Nella Chiesa, tua splendida Sposa (F. Massimillo) Per richiedere copie del libro degli spartiti e per ogni altro informazione, contattate : unionecorilocrigerace@gmail.com

Oppure direttamente i componenti del Direttivo dell’Unione: Don Giovanni Piscioneri +39 348 6448597 giovannipiscioneri@alice.it Susanna Panetta +39 320 1904734 susannapanetta71@gmail.com Isidoro Galdino +39 329 0159726 isidorogaldino@gmail.com Concetta Cannizzaro +39 328 6865285 concetta.cannizzaro@virgilio.it Salvatore Trifiletti +39 340 2508929 salvatrif@tiscali.it Vittoria Zurzolo +39 338 3289165 vittoriazurzolo@libero.it

Don Nicola Commisso Meleca – Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano

Locandina in formato Pdf: