DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA – PALMI – Avviso manifestazione di interesse

DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA – PALMI

Ufficio per i Beni Culturali – Edilizia di Culto

Avviso manifestazione di interesse

La diocesi di Oppido Mamertina – Palmi ha intenzione di bandire un concorso per la progettazione della nuova Chiesa Parrocchiale “Santa Teresa di Gesù Bambino” intitolata ai Santi Louis e Zelie Martin, sito in Cannavà di Rizziconi (RC), La invito a manifestare il Suo interesse a partecipare all’iniziativa.

La partecipazione al concorso è riservata agli Architetti e agli Ingegneri edili, chili e ambientali con laurea magistrale, in forma individuale o di gruppo (studio associato, società, raggruppamento temporaneo). Ciascun progettista, sia partecipante in forma individuale che costituitosi in gruppo, dovrà obbligatoriamente avvalersi di un liturgista, almeno licenziato in liturgia, e di uno o più artisti. Il capogruppo, Ingegnere Edile/Civile/Ambientale o Architetto, deve essere iscritto al relativo Ordine (Ing./Arch.) della Provincia di Reggio Calabria.

Ciascun concorrente potrà far parte di un solo raggruppamento, pena esclusione dal concorso.

Nella richiesta di manifestazione di interesse per la partecipazione al concorso dovranno essere indicati:

1. per i professionisti singoli: nome, cognome, domicilio/recapito, telefono, fax, e-mail e qualifica;
  2. per le associazioni temporanee di professionisti, gli studi professionali associati, le società di ingegneria, società tra professionisti, consorzi stabili di società di professionisti o di società di ingegneria: nome, cognome, domicilio/recapito, telefono, fax, email e qualifica del Capogruppo designato e dei singoli componenti;
  3. esclusivamente per le associazioni temporanee di professionisti, unitamente alla richiesta di partecipazione effettuata come definito al punto precedente dovrà essere obbligatoriamente presentata la dichiarazione di nomina del capogruppo mandatario, sottoscritta in calce dal capogruppo mandatario e da ciascun componente mandante. Tale capogruppo avrà il compito di rappresentare il raggruppamento in ogni e qualsiasi rapporto con l’Ente banditore, nei cui confronti sarà responsabile a tutti gli effetti.

I nominativi di eventuali consulenti e/o collaboratori, da considerarsi comunque come professionisti esterni al gruppo di progettazione, potranno essere indicati all’accettazione di partecipazione al concorso.

I partecipanti saranno selezionati previa valutazione dei requisiti di tipo qualitativo. Si richiede pertanto, pena esclusione della candidatura, la compilazione e l’invio dei seguenti documenti, in formato pdf, all’indirizzo PEC curiaoppidopalmi@pec.it. entro e non oltre il giorno 10/12/2018:

• manifestazione di interesse – compilata dal singolo professionista per il caso a), legale rappresentante/amministratore/capogruppo per il caso b), e capogruppo mandatario per il caso c); assieme alla manifestazione di interesse dovrà essere inserito l’Allegato A in tutti i casi, l’Allegato B per le associazioni temporanee, l’Allegato C per gli studi associati, società di ingegneria, società tra professionisti e consorzi stabili, e l’Allegato D in tutti i casi;
  • curricula e portfolio dei progettisti con indicazione specifica delle esperienze di progettazione in nuova edilizia di Culto, interventi su edilizia di Culto esistente, opere rilevanti di edilizia contemporanea;
  • curricula e portfolio degli artisti con indicazione specifica delle esperienze di arte religiosa;
  • curriculum e copia del titolo accademico conseguito dal liturgista;
  • schede informative – in numero minimo di 1 e massimo di 3 per ogni membro, di impronta specifica per ogni ruolo (progettista, artista ed eventualmente il liturgista);
  • relazione – composta al massimo da 2 cartelle dattiloscritte (3000 battute ca., spazi inclusi), che esponga l’approccio progettuale per la proposta specifica del tema a concorso. La relazione, pur sviluppando orientativamente il concept progettuale, non dovrà contenere nessuna illustrazione, immagine, eidotipo di riferimento e/o orientamento dell’idea di progetto.

Tutta la documentazione necessaria per la manifestazione di interesse sarà possibile scaricarla dal sito della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi ( http://www. diocesioppidopalmi it, nell’apposita sezione “Costruzione Chiesa Parrocchiale Santa Teresa di Gesù Bambino intitolata ai Santi Louis e Zelie Martin, in Cannavà di Rizziconi (RC)”; nella medesima sezione sarà possibile consultare le risposte alle FAQ recepite tramite l’indirizzo PEC curiaoppidopalmi@pec.it. Il termine ultimo per il recepimento e la successiva risposta alle FAQ è il 28/11/2018.

Una Commissione, composta da esperti in architettura, liturgia e arte, selezionerà cinque gruppi idonei ad essere invitati al concorso, unitamente ad altri gruppi selezionati in altra sede e con altre procedure.

Le decisioni espresse dalla Commissione sono insindacabili: pertanto non potranno essere oggetto di contestazione o di impugnazione né in sede civile o amministrativa, né in sede canonica, né in alcun altro ambito. Nel caso in cui la Commissione selezionerà un numero di gruppi superiore a cinque, la Diocesi si riserva di aumentare il numero dei gruppi e/o di procedere a sorteggio.

I nominativi dei progettisti selezionati verranno resi pubblici, entro il : 20/12/2018, sul sito ufficiale della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi (httpf/www.diocesioppidopalmi.itA.

Il R.U.P.

Ing. Paolo Martino