Per accompagnare, discernere, integrare

postato in: Eventi, Ufficio Famiglia, Vescovo | 0

Carissimi Sacerdoti, Religiosi, Religiose e Diaconi,
Carissime famiglie,
Cari operatori pastorali, insegnanti di religione, associazioni e movimenti,

siamo in un tempo di grazia che ci stimola ad una riflessione approfondita e realistica sulla famiglia. Papa Francesco nell’esortazione apostolica Amoris laetitia sull’amore nella famiglia ci ha invitato a riscoprire il valore della famiglia oggi. Non è un caso se nel cuore del giubileo la famiglia ci viene presentata come sorgente di vita, casa dell’amore, testimone del Vangelo, senza tacerne le ombre che si esprimono nelle sue crisi affettive, nelle difficoltà educative, nei fallimenti matrimoniali. Per questo, desidero che tutti ci disponiamo a vivere un cammino di formazione organizzato in due momenti con nel mezzo una celebrazione Giubilare delle famiglie, per chiedere grazia al Signore di camminare insieme nel vivere la letizia dell’amore.

I momento: “Annunciare il Vangelo della Famiglia oggi. Accompagnare, discernere, integrare”5-6-7 settembre 2016, dalle 17.00 alle 19.30 – LOCRI – Sala Convegni Centro Pastorale, secondo il programma che viene allegato. La riflessione sarà guidata da don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Famiglia della CEI.

II momento: “Cura pastorale delle famiglie in difficoltà. Il nuovo processo matrimoniale canonico: Quando il matrimonio è nullo e a chi ricorrere?” – 22-23 settembre 2016, secondo il programma allegato. Relatore sarà il prof. P. Manuel Jesus Arroba Conte, preside dell’Institutum Utriusque Juris della Pontificia Università Lateranense. Un tema che interessa tutti, specie i professionisti del settore avvocati, consulenti e mediatori familiari.

Invito ad adoperarsi in modo che questi incontri diventino un’occasione di crescita e di aiuto al nostro cammino di fede. Sappiamo di essere “compresi da un Amore più grande”, quello di Gesù per la sua Chiesa, rispetto al quale l’amore umano ha dei limiti e delle imperfezioni. Questo Amore ci abbraccia e ci intenerisce, donandoci la capacità di essere a nostra volta misericordiosi nella coppia, in famiglia, con gli altri.

Il Signore benedica ciascuno di noi e accompagni il cammino della nostra Chiesa.f

pdf_logo

SCARICA IL MANIFESTO DELLE CONVOCAZIONI DI SETTEMBRE