Lunedì 4 aprile parte IV modulo Corso Laudato si’

03. aprile 2016 Avvisi 0

Lunedì 4 aprile, con l’intervento della prof.ssa Elena Marta, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partirà il quarto modulo del Corso di formazione all’impegno socio-politico e alla cura del creato Laudato si‘. Il tema dell’incontro sarà “La famiglia: il cuore della società.

Papa Francesco, nell’enciclica, dedica alla famiglia pagine importanti e impegnative:« L’ecologia integrale è inseparabile dalla nozione di bene comune, un principio che svolge un ruolo centrale e unificante nell’etica sociale. E’ «l’insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente». Il bene comune presuppone il rispetto della persona umana in quanto tale, con diritti fondamentali e inalienabili ordinati al suo sviluppo integrale. Esige anche i dispositivi di benessere e sicurezza sociale e lo sviluppo dei diversi gruppi intermedi, applicando il principio di sussidiarietà. Tra questi risalta specialmente la famiglia, come cellula primaria della società. Infine, il bene comune richiede la pace sociale, vale a dire la stabilità e la sicurezza di un determinato ordine, che non si realizza senza un’attenzione particolare alla giustizia distributiva, la cui violazione genera sempre violenza. Tutta la società – e in essa specialmente lo Stato – ha l’obbligo di difendere e promuovere il bene comune.

I lavori della macroarea di aprile, dedicata a“Un’ecologia integrale per un nuovo umanesimo”, proseguiranno con gli interventi del prof. Dario Sacchini, Istituto Nazionale di Bioetica, UCSC, che relazionerà lunedì 11 aprile su “La Bioetica e le sfide antropologiche nel villaggio glocal”, e del dott. Antonio Bova, Università di Utrecht, che lunedì 18 aprile affronterà un tema delicatissimo e forse ancora poco esplorato come “Psicologia e finanza: limiti e possibilità di scelta per l’individuo”.

In occasione di questo appuntamento, che chiuderà i lavori della macroarea di aprile, avremo la gioia di avere con noi don Luigi Ciotti (Libera).

Le lezioni si svolgeranno, come sempre, dalle ore 18.30 alle 20.30, nel salone del centro pastorale, Locri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *