Ai Parroci
Alle Comunità Parrocchiali
E P.C. Mons. Francesco Oliva
Carissimi, in via del tutto eccezionale, la celebrazione della 111ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, in concomitanza con il Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario. Diversamente dalla consuetudine, non avrà luogo l’ultima domenica di settembre.
Considerando che la data coincide con le elezioni regionali in Calabria, si è scelto di non organizzare una manifestazione diocesana. Si invitano pertanto i parroci e le comunità parrocchiali a vivere questa giornata all’interno delle singole realtà locali, con particolare attenzione al fenomeno migratorio. Domenica 5 ottobre, si proponga la partecipazione alla Santa Messa ai migranti, agli emigrati e ai rifugiati presenti nelle nostre comunità, accompagnando il momento liturgico con iniziative di accoglienza, sensibilizzazione e gesti concreti, secondo le modalità che ogni parrocchia riterrà più opportune.
In questo spirito, ci lasciamo guidare dalle parole di Papa Leone XIV, che nel suo messaggio per la Giornata: “Migranti, missionari di speranza”, ci ricorda il nesso che esiste tra migrazione e missione: “Questo collegamento tra migrazione e speranza si rivela distintamente in molte delle esperienze migratorie dei nostri giorni. Molti migranti, rifugiati e sfollati sono testimoni privilegiati della speranza vissuta nella quotidianità …”. Ed ancora oltre il Santo Padre ci esorta ad accogliere e valorizzare ogni persona: “In un mondo oscurato da guerre e ingiustizie, anche lì dove tutto sembra perduto, i migranti e i rifugiati si ergono a messaggeri di speranza. Il loro coraggio e la loro tenacia è testimonianza eroica di una fede che vede oltre quello che i nostri occhi possono vedere e che dona loro la forza di sfidare la morte nelle diverse rotte migratorie contemporanee”.
Si ricorda infine che le offerte raccolte durante le celebrazioni di domenica 5 ottobre saranno destinate alla Pastorale Migratoria. I proventi dovranno essere versati all’Economato Diocesano entro e non oltre lunedì 13 ottobre 2025.
Con fraterna gratitudine per la vostra disponibilità e sensibilità, vi giunga il mio cordiale saluto.
Il Direttore
Don Rigobert Elangui
Scarica la Preghiera dei Fedeli cliccando qui