Al Centro Pastorale Diocesano di Locri un incontro dedicato alla figura del vescovo Giovanni Battista Chiappe

postato in: Eventi | 0

La Diocesi di Locri-Gerace è lieta di annunciare un importante incontro che avrà luogo giovedì 25 gennaio 2024, al Centro Pastorale Diocesano di Locri, alle ore 18:00. L’evento, organizzato Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Sedes Sapientiae” e dal titolo “Il Vescovo Giovanni Battista Chiappe: un ligure in terra di Calabria”, sarà dedicato a esplorare e mettere in risalto la figura del Vescovo ligure che ha lasciato un’impronta significativa sulla nostra terra.
Il programma dell’evento sarà aperto dai saluti di S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, che condividerà il suo sostegno e la sua partecipazione a questo appuntamento importante.
L’incontro si svilupperò attraverso gli interventi di illustri relatori:

• Vincenzo Naymo, che offrirà una panoramica storica che ci condurrà attraverso i secoli XIX e XX, esplorando il contesto unico del territorio nella relazione dal titolo “La Diocesi di Gerace e il suo territorio tra Ottocento e Novecento”, occasione per comprendere le sfide e le trasformazioni che la diocesi ha affrontato in un periodo così significativo della storia;
  • Don Donato Ameduri, che ci guiderà attraverso la vita e l’opera del Vescovo focalizzandosi sul ruolo di questa straordinaria guida ecclesiastica nell’intervento dal titolo “Giovanni Battista Chiappe: un apostolo per la nostra terra”, opportunità unica per conoscere da vicino la figura di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità.

Con questo incontro al Centro Pastorale Diocesano, sede privilegiata per la crescita spirituale e culturale della nostra comunità, la Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Sedes Sapientiae” è determinata a offrire un momento di riflessione profonda e di approfondimento culturale, contribuendo così alla formazione di una comunità informata e impegnata.L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio la storia della Diocesi di Locri-Gerace e a scoprire il significato e l’eredità del Vescovo Giovanni Battista Chiappe nella terra di Calabra.
Unitevi a noi per un’esperienza di apprendimento e condivisione che promette di arricchire il nostro bagaglio culturale e spirituale. Vi aspettiamo numerosi giovedì 25 gennaio per celebrare insieme questa straordinaria testimonianza di fede e dedizione.