Al Centro Pastorale di Locri la presentazione e consegna della Lettera pastorale di S.E. monsignor Francesco Oliva

postato in: Comunicati Stampa, Eventi, Vescovo | 0

Oggi, giovedì 14 dicembre 2023, nel Salone del Centro Pastorale a Locri, si svolgerà l’Assemblea Diocesana di Presentazione e consegna della nuova Lettera pastorale di S.E. monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace.
La Lettera, intitolata “Camminava con loro”, traccia i primi due anni del cammino sinodale e fornisce le indicazioni pastorali per il triennio 2023-2025 che ci proietterà al Giubileo indetto dal Santo Padre, Papa Francesco.
Come scrive nell’incipit della Lettera pastorale monsignor Oliva, “in questi due anni la nostra Chiesa si è interrogata sulla sua missione e sulle ragioni del suo credere e della speranza che l’accompagna”; così come è emerso che “Il cammino della nostra comunità continua, con ritmi apparentemente rallentati”, trascorsa la prima tappa del cammino sinodale, c’è la consapevolezza di “quanto sia importante ed imprescindibile continuare a camminare insieme, mai da soli”.
La sfida maggiore che ci attende, ci spiega S.E. il vescovo, “è quella di uscire dai luoghi comuni e dalle rigide forme di individualismo, che caratterizzano tanti fratelli e sorelle, arroccati sul pregiudizio del «chi te la fa fare», «tanto non cambia niente», «ognuno fa come vuole».
Partendo da queste e altre considerazioni, S.E. il vescovo mostra verso dove bisogna camminare: “Sogniamo una Chiesa che non si arrende, solidale con gli uomini e le donne del nostro tempo, solidale con le loro speranze e le loro gioie, partecipe alle loro tristezze e angosce. Una chiesa che interviene nel dibattito pubblico, che s’impegna per un mondo più umano ed accogliente, lotta contro le ingiustizie, cerca la pace, cammina nel mondo, sapendo che i cittadini di questa terra, anche se non hanno il fervore di un tempo, conservano le tracce di una fede che è sostenuta dal desiderio di Cristo e del Vangelo”.
L’Assemblea si aprirà alle 18,30 e sarà introdotta da don Massimo Nesci, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Diocesana.